Senza categoria

Cecina o farinata di ceci

Cecina, chiamata anche farinata di ceci.

Oggi parliamo di una ricetta molto conosciuta soprattuto in Toscana, in Liguria ed in Piemonte. Una ricetta antica addirittura del periodo dei romani, stiamo parlando della cecina o farinata di ceci la cui semplicità vi stupirà.

Ingredienti:

  • Farina di ceci 30gr
  • Acqua 90gr
  • Olio extra vergine di oliva 6gr
  • Sale qb
  • Rosmarino qb
cecina o farinata di ceci
Condividi sul tuo sito

Procedimento:

Per realizzare la nostra cecina, iniziamo con l’accendere il forno per preriscaldarlo ad una temperatura di 190°.

Per gli ingredienti ci sono due modalità di procedere.

Una versione più regolare, più che segue una regola per così dire, che prevede l’inserimento della farina in un contenitore o ciotola, e poi il versare l’acqua a poco alla volta mischiando di continuo per non creare grumi. Alla fine si aggiunge l’olio ed il resto degli ingredienti.

La seconda versione più veloce, per i giorni d’oggi, è quella di mettere tutti gli ingredienti in una ciotola o in un contenitore e mescolare il tutto facendo fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Mettere il composto nella teglia. Noi usiamo mettere la carta forno all’interno della teglia. Infornare per 30 minuti.

Dopo questo periodo di tempo, la superficie della farinata di ceci dovrebbe essere colorata abbastanza, in caso contrario proseguite un altro po’ la cottura.

Sfornare ed asspettare che si raffreddi un pochino prima di togliere la cecina dalla teglia e posizionarla su un piatto.

Idee di utilizzo della cecina o della farinata

La farinata di ceci è davvero molto versatile.

Può essere utilizzata come antipasto insieme ad un’insalata, ad un avocado, oppure anche con altre verdure a foglia verde, oppure ortaggi.

A seconda della quantità la cecina può diventare anche un secondo piatto sostanzioso.

Un’ulteriore idea è quella di preparare dei panini per i propri pranzi di lavoro o per i picnic e le gite fuori porta. L’unione degli ortaggi, delle verdure e della frutta, nominati poche righe fa, renderà il tuo panino davvero molto buono e dalla consistenza unica.

Ricevi aggiornamenti

Non ci piace lo spam. La tua mail è al sicuro

You may also like...